OMEGA 3: A COSA SERVONO E IN QUALI CIBI SI TROVANO?

oil-315528__340

L’AMERICAN JOURNAL OF CLINICAL NUTRITION ha dedicato un articolo agli OMEGA 3: la notizia che più ha colpito è che si possono ricavare più facilmente da fonti vegetali che dal pesce.

Già da tempo era noto che gli omega-3 si possano ricavare molto più facilmente da fonti vegetali, come noci, semi di lino e olio di semi di lino, piuttosto che dal pesce…lo studio EPIC (che ha coinvolto circa 15.000 persone) ha evidenziato che la fonte privilegiata di questi acidi grassi essenziali è quella vegetale! Il Prof. Welch ha dimostrato come, a fronte di una minore introduzione di omega-3 attraverso la dieta tipica dei vegetariani/vegani, se paragonata a chi consuma pesce in quantità (con una percentuale che va dal 57% all’80 % di differenza), i livelli di EPA e DHA sono risultati essere praticamente sovrapponibili nei due gruppi. Ciò attesterebbe, secondo gli studiosi, una “efficienza di conversione” in acidi grassi omega-3 a lunga catena significativamente maggiore nei vegetariani/vegani rispetto a coloro che consumano pesce. Sulla base di questi studi possiamo tranquillamente affermare che l’associazione di 75 g di salmone al naturale e 15 g di noci (3-4) danno circa 1 g di EPA+DHA e 1 g di ALA.

Se vuoi saperne di più, scrivici o richiedi informazioni telefonando allo 0832.34.07.14 o al 329.722.10.52 o scrivendo al seguente indirizzo mail: drluigiformisano@alice.it

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Conferma inserendo il risultato: *