La Mesoterapia, ideata dal Dott. Michel Pistor nel 1952, è una terapia farmacologica intradermica distrettuale: il medico somministra il farmaco attraverso una serie di microiniezioni in una zona cutanea ben definita; l’obiettivo è quello di ottenere risultati terapeutici con riduzione significativa degli effetti collaterali. La Mesoterapia o, per meglio dire, l’Intradermoterapia Distrettuale (I.T.D.)
è un atto esclusivamente medico; pertanto è fondamentale la diagnosi, l’inquadramento clinico, la scelta del farmaco, il controllo del paziente: solo in tal modo è possibile ottenere risultati soddisfacenti.
Mi piace sottolineare che i farmaci usati sono gli stessi che, per le stesse indicazioni cliniche, sarebbero stati usati per via sistemica. Non è ammessa la miscela di vari farmaci!
Nella mia pratica clinica ricorro alla I.T.D. nella medicina estetica (terapia della cellulite e delle adiposità localizzate, bio-rivitalizzazione del viso e anti-aging), nella terapia del dolore (artrosi, contusioni, lombalgie, contratture e dolori muscolari), in flebologia (insufficienze veno-linfatiche degli arti inferiori).
Le sedute sono a cadenza settimanale nelle prime settimane (Fase d’attacco: 1 seduta alla settimana x 4-6 settimane); successivamente la frequenza può essere minore (Fase di controllo: 1 seduta ogni 15 giorni) o 1 volta al mese (Fase di Mantenimento). La frequenza dipende sempre dalla problematica curata (medicina del dolore, medicina estetica, ecc.) e dalla risposta clinica che (oggettivamente e soggettivamente) viene registrata durante il follow up medico.
Salve signora Mariuccia.
Per me è difficile consigliarle un trattamento senza aver visto il problema che la affligge: chiami al 3297221052 e prenoti una consulenza estetica gratuita. Potrei consigliarla al meglio!
Cordialmente
Luigi Formisano