Indoor cycling e ipertrofia muscolare

C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_fitnessL’argomento che sottopongo oggi a Pierpaolo Elia, GroupCycling® Instructor, è tra i più sentiti a livello femminile: pedalare (indoor o all’aperto) può aumentare il volume delle gambe?

Sulla bike quando spingi i pedali verso il basso, svolgi principalmente un lavoro di allungamento muscolare. La frequenza di pedalata in genere non è mai lenta (almeno 60/65 rotazioni al minuto) e la resistenza mai eccessiva. Questo consente nel tempo di scolpire e snellire la muscolatura, come attestano numerosi studi clinici eseguiti negli ultimi anni.

Per lavorare sull’ipertrofia (aumento della massa) dei muscoli della gamba invece, occorre svolgere workout tipici di altri programmi di allenamento come il Body Bulding che prevedono movimenti lenti e ed elevati carichi. La crescita dei muscoli è un lavoro molto lungo e complesso ed attribuire a pochi mesi di Indoor Cycling o di ciclismo la “colpa” dell’aumento della circonferenza della gamba è impossibile.

Perché?

Tutti ormai sappiamo che il carburante per un lavoro aerobico come l’Indoor Cycling sono gli zuccheri ed i grassi che, combinati all’ossigeno, vengono utilizzati dalle fibre lente e, in parte, dalle fibre intermedie: queste fibre non sono votate all’ipertrofia.

Il turgore muscolare che si può notare dopo le prime sedute di allenamento, specialmente se si è ferme da tanto tempo è spesso dovuto ad un piccolo incremento della massa muscolare e ad una nuova e migliore vascolarizzazione delle fibre contrattili.

In pratica l’organismo si sta adattando alla maggiore richiesta di ossigeno per la resintesi dell’ATP in regime aerobico?

Questo è il vero vantaggio! Pedalando con costanza e seguendo un lavoro ben programmato, si otterranno risultati davvero interessanti.

Ringrazio Pierpaolo per la sua cortesia; aggiungo che l’attività fisica corretta aiuta a migliorare la circolazione e quindi facilita la diminuzione degli inestetismi della cellulite ed uno stato di benessere e salute sicuramente migliori. La scelta del programma di allenamento non può essere lasciata al caso; se si vogliono ottenere risultati apprezzabili si deve scegliere un lavoro muscolare specifico e ben controllato per evitare di ritrovarsi con gambe di volume considerevolmente aumentato. Ovviamente il lavoro palestra è potenziato e coadiuvato da un sano e corretto regime alimentare e da trattamenti medici ed estetici specifici per gli accumuli adiposi e cellulitici agli arti inferiori (mesoterapia, ossigeno-ozonoterapia, LPG Endermologie e Endosphere Therapy): questa è la filosofia che pratichiamo da più di 20 anni presso il nostro Centro.

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Conferma inserendo il risultato: *