IDROCOLONTERAPIA

Candida 3 L’idrocolonterapia è il lavaggio dell’intestino: questa metodica è praticata da migliaia di anni, sia a livello terapeutico, sia per alleviare la stipsi ed anche come rito di “purificazione”.

 

 

 

L’idrocolonterapia è un trattamento medico indolore e inodore, che permette la pulizia completa del colon e la riattivazione della peristalsi intestinale; consente inoltre l’eliminazione dei residui fecali che, nel corso del tempo, aderiscono tenacemente alle pareti intestinali e provocano alterazioni non solo meccaniche (stipsi o disbiosi) ma anche immuni. Grazie a questo lavaggio si ottiene un migliore attecchimento della flora batterica intestinale con conseguente miglioramento delle condizioni di salute e benessere, osservabili già al termine della seduta.

Tra le conseguenze della stipsi cronica ricordiamo: diverticolite, depressione, cefalee, disturbi cardiaci d’origine gastrica (legati ad esempio all’ernia jatale), meteorismo e flatulenza fino al carcinoma del colon (che in Italia ha una incidenza assai alta).

In questi casi il lavaggio del colon provoca non solo l’immediato e completo svuotamento dell’intestino crasso ma anche l’eliminazione di vecchi residui fecali, ricchi di tossine. La pulizia aumenta l’irrorazione sanguigna, esercita un’azione diuretica ed ha un effetto “massaggiante” sui muscoli longitudinali e gli sfinteri della parete intestinale. Con questa terapia si stimolano beneficamente anche gli ureteri.

Indicazioni del Lavaggio del Colon: Stitichezza, meteorismo, diarrea cronica, colon irritabile, emorroidi, colon spastico, colite, diverticolosi, morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa in fase quiescente, infezioni parassitarie (vermi o anisakis), candidosi e cistiti ricorrenti, poliartrite cronica, malattie autoimmuni, affezioni allergiche (pollinosi e allergia al Nickel), dermatiti (psoriasi, dermatite atopica), emicrania e cefalea, prostatite cronica, asma bronchiale allergico, disintossicazione generale e anti-invecchiamento, ritenzione idrica.

Da anni l’idrocolonterapia è usata, in casi resistenti, anche come metodica dimagrante.

L’idrocolonterapia è un sistema naturale, sicuro e assolutamente privo di effetti collaterali: migliora lo stato di salute, di benessere e di relax del paziente. L’effetto fisico e termico dell’acqua che entra ed esce a diverse temperature ha un’azione positiva sull’intero organismo: il tutto unito alla musica ed al massaggio sull’addome provoca un senso di immediato relax…questa terapia rappresenta un pilastro fondamentale tra quelle che il Centro Medico Formisano propone nel campo della Medicina Olistica, Termale e del Benessere.

Vi ricordo i nostri contatti: 0832.34.07.14 e 329.722.10.52

La nostra mail: drluigiformisano@alice.it

Share

7 commenti

  1. Salve Diana. Potrebbe fare un’idrocolonterapia: la ripulirei dalle scorie intestinali. L’eliminazione dei residui fecali dalle pareti del colon, potrebbe migliorare la sua stipsi.
    Per ulteriori info può chiamare il 3297221052.

  2. Salve ultimamente soffro di stitichezza cronica sono disperata cortesemente gradirei sapere se posso risolvere questo disturbo! Ringrazio anticipatamente!!

  3. ricordo che i numeri del Centro sono lo 0832.34.07.14 e il 329.722.10.52

  4. centromedicoformisano

    Salve Valeria.
    Grazie per aver letto l’articolo! La stipsi è una delle problematiche più difficili da curare perchè svariate sono le cause che la possono scatenare. Il lavaggio intestinale, in questi casi, ha 2 obiettivi: 1) pulire periodicamente il colon dai residui fecali che, col tempo, possono provocare problematiche svariate (da una dermatite da nickel a una tiroidite…ad esempio); tale pulizia può essere effettuate episodicamente: 1 o 2 volte all’anno, con grande sensazione di benessere da parte del paziente.
    2) provocare un reset all’intestino: alternando le temperature dell’acqua e, se ce n’è bisogno, ricolonizzando l’intestino con una adeguata flora batterica si ha una probabilità del 25% di restituire all’intestino una giusta regolarità. Molti pazienti, pertanto, hanno notevolmente migliorato la loro condizione clinica praticando la idrocolonterapia.
    Eseguire il lavaggio intestinale permette di prevenire le diverticoliti!

  5. Salve,ho letto della idrocolonterapia e dato che ho problemi seri di stitichezza vorrei avere maggiori informazioni.

  6. centromedicoformisano

    Ciao Lorena. E’ un piacere risentirti…tua sorella può tranquillamente sottoporsi al lavaggio intestinale: le gioverà sicuramente.
    Le controindicazioni all’idrocolonterapia sono rappresentate dalle gravi malattie del cuore o dei reni, l’aneurisma dell’aorta addominale e l’infarto intestinale…in gravidanza sarebbe meglio evitare, per sicurezza. In tutti gli altri casi è una metodica assolutamente sicura! A presto!

  7. Interessante!! E le controindicazioni quali sono? E ‘ possibile farla anche in seguito a intervento di ernia ombelicale?
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Conferma inserendo il risultato: *