Il Group Cycling® e’ un ottimo allenamento cardiovascolare che si svolge in gruppo. Il ritmo della musica consente di variare l’andatura e la cadenza di pedalata; le diverse tecniche diversificano il gesto motorio favorendo la concentrazione e la coordinazione.L’aspetto interessante è rappresentato dal fatto che è tutta made in Italy…un’evoluzione europea di un’attività sportiva statunitense, in grado di coniugare allenamento, divertimento e sicurezza.
Oggi il mio ospite è Pierpaolo Elia, un affermato Group Cycling® Instructor leccese; gli rivolgo alcune domande:
– Quali vantaggi puoi avere dal seguire un Corso di Group Cycling®? Il Group Cycling® e un’attività fisica di agilità forza e resistenza e contribuisce al miglioramento della condizione fisica, respiratoria e cardiocircolatoria; migliora la coordinazione e la destrezza motoria grazie alle varie combinazioni di tecniche effettuate in armonia con la musica, e quindi l’efficienza del sistema nervoso; migliora la forza e il tono muscolare dei muscoli impegnati, l’elasticità e la potenza dei legamenti; aumenta la ventilazione polmonare; migliora la postura e la capacità di assumere atteggiamenti più corretti, con conseguente beneficio per eventuali dolori derivanti da posture errate; rallenta l’invecchiamento delle ossa e delle articolazioni; riattiva il metabolismo, facilitando la perdita di peso; rafforza il cuore.
– Cosa sono le “rides”? Le rides sono veri e propri percorsi la cui intensità varia a seconda del periodo dell’anno: hanno una durata variabile tra i 45 e i 50 minuti durante i quali vengono percorse idealmente pianure, colline e montagne con l’accompagnamento di musiche coinvolgenti che danno il ritmo alla pedalata.
Io sono rimasto “fulminato” da questa disciplina…ritengo che sia un’attività sportiva varia, mai monotona. Da mental coach sono rimasto colpito anche dalla bravura con la quale il trainer ci guida, non solo a livello fisico (in una lezione vengono bruciate tra 400 e 700 circa cal./h) ma anche mentale: la produzione di endorfine abbassa le tensioni psichiche legate all’ansia e depressione, con conseguente benefici per l’autostima e la disponibilità a socializzare.
Morale della favola: il Group Cycling fa bene al corpo e alla mente!