Molto spesso mi capita di visitare pazienti affetti da intestino irritabile, colite o intolleranti al latte. La crema al limone è una preparazione pasticcera ideale per chi segue una dieta priva di latte o per le persone intolleranti a questo alimento che non vogliono rinunciate alla bontà e al peccato di gola. E’ perfetta per arricchire torte, bignè o anche per essere gustata “al cucchiaio”. Ho trovato anche una ricetta di crema senza latte e senza uova…credo che possa essere utile a chi soffre della doppia intolleranza. La terza ricetta mi è piaciuta perché mi ha riportato alla mente aromi e profumi della costiera amalfitana e ho trovato interessanti le riflessioni sulla preparazione del piatto.
1) CREMA PASTICCERA SENZA LATTE
Ingredienti per 6 persone:
½ l di acqua, 100 g di zucchero, 4 tuorli, 50 g di farina, 1 limone (possibilmente non trattato).
Preparazione:
Lasciare bollire l’acqua con la buccia di ½ limone, fino a quando diventerà leggermente gialla.
Eliminare, quindi, la buccia di limone.
Nel frattempo, versare i tuorli in un pentolino ed incorporare lo zucchero.
Montarli assieme accuratamente.
Unire, poi, la farina setacciata e, a poco a poco,l’acqua, rimestando con cura.
Portare su fuoco dolce, mescolando in continuazione il composto, per evitare il formarsi di grumi.
Lasciarlo sobbollire, fino a quando la crema raggiungerà la consistenza desiderata.
Togliere da fuoco e versare in un contenitore leggermente bagnato.
lasciarla raffreddare ed utilizzarla per farcire dolci o torte oppure per preparazioni a base di frutta.
NOTE:
A cottura ultimata, per evitare che la superficie della crema si solidifichi prima dell’uso, coprirla con:
1. un foglio di pellicola trasparente a diretto contatto con la crema.
2. o un velo di margarina vegetale.
3. oppure un foglio di carta da forno.
http://www.fragolosi.it/dolci-e-dessert/crema-pasticcera-senza-latte/
2) CREMA AL LIMONE SENZA UOVA E SENZA LATTE
Ingredienti
- 100 g di acqua
- 150 g di zucchero
- succo di mezzo limone
- buccia di 1 limone
- 1 cucchiaio di farina
Preparazione
Lavate bene il limone, privatelo della buccia in modo che non vi resti accattata la parte bianca, quindi mettete le bucce da parte per utilizzarle in seguito. Poi, spremete il limone e conservatene il succo in un bicchiere.
A fuoco lento fate sciogliere in un pentolino lo zucchero con metà dell’acqua, formando così uno sciroppo. Dopo l’ebollizione spegnete la fiamma ed aggiungete nel pentolino anche le bucce di limone: queste devono restare in infusione almeno un’ora in modo da rilasciare il loro aroma.
Con un passino filtrate le bucce dallo sciroppo, quindi aggiungete a piccole dosi prima la farina, poi la restante parte d’acqua ed infine il succo di limone mescolando con cura in modo da avere un composto uniforme. Mettete il composto nuovamente sul fuoco e lasciatelo addensare fino a che raggiunga la giusta consistenza.
Togliete la crema dal fuoco e fatela raffreddare prima di utilizzarla. Si conserva in frigorifero anche per una settimana, visto che non contiene né uova, né latte.
Tempo di preparazione: 1 ora circa
Tempo di cottura: 10 minuti
http://cucina.excite.it/crema-al-limone-senza-uova-e-latte.html
3) CREMA AL LIMONE SENZA LATTE
Ingredienti
300 ml di acqua
200 gr di zucchero, 1 limone (se possibile non trattato)
1 uovo + 1 tuorlo
50 gr di fecola di patate
Preparazione
In un contenitore ho amalgamato l’acqua, lo zucchero, il succo del limone e la buccia grattugiata. A parte ho battuto le uova con la fecola. Una volta amalgamati bene ho aggiunto l’acqua zuccherata con l’aiuto di una frusta, per non fare grumi.
Ho messo il tutto nel microonde a 650W girando ogni 2 minuti. Quando cominciava ad addensare ho ridotto il tempo a 40 secondi controllando e girando ogni volta, fino alla consistenza desiderata.
Ho coperto con la pellicola (deve toccare la crema, così non fa la crosticina) ed ho lasciato stemperare prima di metterla in frigo.
Riflessioni
Questa crema ha una consistenza un po’ gelatinosa. L’ho usata sia per farcire crostate, sia per mangiarla con frutta a pezzi nel bicchiere. Se non avete il microonde potete cuocerla a bagnomaria.
Secondo i miei gusti è risultata un po’ troppo dolce (e lo dice una a cui il dolce piace!). Solo alla fine si fa spazio il gusto del limone, che rimane delicato; sarà forse perché ho utilizzato un limone di Amalfi, la cui buccia è ricca di oli essenziali, ma ha il succo meno acidulo dei limoni comuni…
La prossima volta proverò a diminuire la quantità di zucchero e ad aumentare il succo del limone.
Se cuocete le crostate con questa crema andranno decorate in superficie, altrimenti quando si raffredda troverete la crema “spaccata” in più punti; sempre buona, ma esteticamente poco carina, con tutte quei tagli!
Se servite la crema al bicchiere usate una spatola al posto della frusta, così viene liscia e compatta.
In questo caso devo ringraziare 2 blogger: la “cuoca felice” e “gennarino” http://lacuocafelice.blogspot.it http://www.gennarino.org/